Madian Orizzonti Onlus
  • LE ROTTE DELLA SOLIDARIETA'
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono

Presentazione libro “Il manicomio dei bambini”

Mercoledì 3 maggio 2017, allo ore 20:45 nella Chiesa di San Giuseppe, in Via Santa Teresa 22 a Torino, si terrà la presentazione del libro "Il manicomio dei bambini - Storie di istituzionalizzazione", di Alberto GAINO, Edizioni Gruppo Abele.

"Avevo tre anni quando un'assistente sociale mi portò a Villa Azzurra che di quel colore non aveva proprio nulla. Ci finii perché quella buona donna di mia mamma mi aveva avuto da un uomo che della paternità se ne infischiò allegramente, non l'ho mai incontrato. Lei era giovane e sola". Comincia così - con una storia terribilmente simile a molte altre - questo libro scritto per non dimenticare; per ricordare a chi è vissuto al tempo dei manicomi e per informare chi non c'era. Ma scritto anche per smontare l'illusione che oggi la fabbrica della follia sia altro da quanto era in passato: fenomeno di massa, fenomeno di poveri, manicomi (o realtà troppo simili) come discariche umane e sociali.

Storie dure di piccoli pazienti vissuti nei manicomi, luoghi di istituzionalizzazione oggi chiusi grazie alla legge Basaglia del 1978. Il saggio è una lettura importante per gli operatori del settore, ma non solo.

Alberto Gaino dal 1981 è stato cronista prima per Stampa Sera, poi per La Stampa. Negli ultimi 24 anni di professionesi è occupato di cronaca giudiziaria e ha seguito le principali inchieste della magistratura svoltesi a Torino. Dal 2013 è in pensione. E' autore di Falso di stampa, Eternit, Telekom Serbia, Stamina (Edizioni Gruppo Abele, 2014)

 

 

You must Login to Our site to register this event!