• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono

Torino spiritualità – settembre 2017

Nell’ambito della XIII Edizione di Torino Spiritualità 2017 la Chiesa di San Giuseppe ospiterà 3 appuntamenti

 

Venerdì 22 settembre – ore 21:00 – Lezione

Padre Maurizio Botta – La Grandezza dei bambini

«Se Dio ha creato il mondo, chi ha creato Dio?», «Io ho paura che Dio non esiste! Ma siamo sicuri che la nostra religione è quella vera?», «Se l’uomo è stato creato da Dio, perché c’è stato anche l’australopiteco?», «Se Dio è amore, perché ha mandato a morire suo figlio e non è venuto lui?» Queste sono solo alcune delle domande che i bambini ci rivolgono. Domande da prendere sul serio, perché i bambini non sono stupidi. Ogni risposta che infantilizza il cristianesimo, mortifica le loro vere domande. Per quanto piccoli, essi desiderano scoprire perché la fede sia un’esigenza profonda dell’uomo, e capire se sia necessaria. Ma non è poi lo stesso per noi grandi?

 

Sabato 23 settembre – ore 21:00 – Dialogo

Antonio Moresco, Don Paolo Scquizzato – Attraversando il bosco

Fiabe oscure e luminose. Che cos’è una fiaba? Il racconto di un’esperienza. E l’esperienza di un essere umano non è mai lineare e scontata, ma è una mistura di sogni, illusioni, fantasmi, desideri, fedi, certezze, paure. È un mondo dove tutto è mobile, indefinito, contraddittorio, imprevisto. La fiaba riesce ad arrivare là, a scendere nel profondo, a entrare in un regno che prende di petto il male e ti dice anche qualcosa di più: ti dice che l’impossibile e l’indicibile, e persino l’insperabile, possono fare irruzione nella vita.

 

Domenica 24 settembre – ore 15:00 – Dialogo

Gualtiero Peirce, Don Ermis Segatti – In principio era il verbo. Di un bambino

Con Anna Peiretti

C’è chi impara a farsi il segno della croce, chi intona lo Shemà e chi recita il salat, ma quanto sono diversi i pensieri che passano per la testa di piccoli cattolici, ebrei e musulmani quando incontrano Dio per la prima volta? Questa la domanda all’origine di Primo giorno di Dio, il documentario che Gualtiero Pierce ha realizzato nel 2008 con gli alunni di tre scuole confessionali di Roma. Ora, dopo una decade in cui in nome delle religioni sono accadute tante cose, Pierce ha rincontrato quegli stessi bambini, ormai adolescenti, per vedere cosa ne sia stato della stralunata saggezza di ieri. A partire dalla visione di alcune sequenze del nuovo docu-film Almeno Credo, una conversazione a più voci su quanto di più profondo custodiamo in noi.

Per vedere il programma completo http://www.torinospiritualita.org/