Capitolo 4: Relazione sociale
- 135 -
In questo contesto di estrema povertà l’
educazione
scolastica
rappresenta una priorità e anche
se il governo, da solo, non riesce a far fronte a
problematiche quali: mancanza di un numero
adeguato di personale scolastico, bassa qualità di
insegnamento e difficile accesso all’istruzione. Inoltre,
all’interno del sistema scolastico bisogna far fronte a
ingiustizie sociali (sesso, appartenenza alle caste, classi di reddito)
che devono essere eliminate, ma la scarsità di risorse è grande e le
problematiche presenti rendono difficile dare un’istruzione a tutti i
bambini.
Il sistema scolastico in Nepal si divide in due cicli, il ciclo di base
ed il ciclo superiore. Il ciclo base comprende la scuola elementare,
dalla prima alla quinta, e la scuola secondaria di primo grado, dalla
sesta all’ottava. La scuola materna esiste soltanto in alcune regioni
ed è rivolta ai bambini tra 3 e 5 anni e dura per un periodo da 1 a
3 anni. Al compimento del sesto anno si può iniziare a frequentare
la scuola elementare. La decima classe si conclude con un esame di
stato; mentre i gradi 11-12 vengono definiti come scuola superiore
di secondo grado e sono gestiti privatamente, quindi possono essere
frequentati solo dai ragazzi provenienti dalle famiglie più ricche del
Paese.
Il governo nepalese ha stabilito la gratuità dell’obbligo scolastico
fino al quinto anno, anche se molte scuole, tutt’ora, chiedono un
ANNO
NEPAL
Tasso di mortalità infantile (nel 1° anno di vita) (‰)
2016
30,5
Speranza di vita alla nascita (anni)
2014
67,19
Tasso di alfabetizzazione (%)
2014
57,4
Popolazione sotto la linea di povertà (%)
2015
25,20
Indice di fecondità
2016
2,2
Tasso di natalità (‰)
2014
21,07
Bambini sottopeso (entro il 5° anno di vita) (%)
2011
29,1
Consumo di elettricità
2014
2,74
Posti letto ospedalieri ogni 1000 abitanti
2016
0,3