- 19 -
Capitolo 2: Identità
“Abbiamo chiamato Madian la nostra comunità di accoglienza
ispirandoci alle peregrinazioni nel deserto di Mosè e del suo popolo
dopo la schiavitù in Egitto: fu proprio nella terra di Madian che Mosè
trovò tende ospitali; anche noi vogliamo aperta giorno e notte una
tenda per chi è solo nel deserto di Torino.”
(Padre Adolfo Porro - Padre Antonio Menegon
Stampa Sera del 23 febbraio 1987)
La storia della
Onlus Madian Orizzonti
è strettamente legata a
quella della Comunità
Madian
dell’Ordine dei Chierici Ministri
Regolari degli Infermi (meglio conosciuti come Padri Camilliani)
della Provincia Piemontese – oggi composta dal superiore
Padre
Adolfo Porro
, dal Provinciale
Padre Joaquim Paulo Cipriano
e da
Padre Antonio Menegon
- comunità che nasce di fatto il 9
settembre del 1979 quando due giovani religiosi camilliani, Padre
Adolfo Porro, ventottenne diacono proveniente da Verona dove
aveva terminato gli studi di Teologia, e Padre Antonio Menegon,
ventisettenne sacerdote proveniente dall’ospedale Alberoni di
Venezia dove aveva lavorato per due anni come infermiere prima
dell’Ordinazione sacerdotale, arrivarono a Torino per iniziare una
nuova attività con le persone povere, anziane, disagiate del centro
storico di Torino.
L’intuizione originaria era venuta a Padre Adolfo Porro proveniente
dalla provincia piemontese dell’Ordine, profondo conoscitore della
situazione di degrado del centro storico e, soprattutto, consapevole
del bisogno dei suoi abitanti di assistenza medica, sociale e spirituale.
Padre Adolfo Porro coinvolse il suo confratello Padre Antonio
Menegon, già allora appassionato difensore dei poveri e degli ultimi,
nel progetto della costruzione della comunità e, una volta condiviso
il progetto con i superiori, vennero destinati alla Comunità di Via
Mercanti 28, annessa al santuario di San Giuseppe di Via Santa
Teresa 22 - dove i camilliani sono presenti per volontà di Madama
Reale dal 1681.
La situazione del centro storico torinese alla fine degli anni
ottanta era caratterizzata da una forte presenza di immigrazione
meridionale, di malati psichici appena dismessi – in virtù della
La Storia
1...,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,...76