Madian Orizzonti Onlus
  • LE ROTTE DELLA SOLIDARIETA'
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono
Domenica 10 Dicembre 2017

Domenica 10 Dicembre 2017

. Il deserto è un luogo simbolico, radicale. Nella vita, alle volte, siamo chiamati a fare silenzio, a rientrare in noi stessi, per interrogarci, per interrogare la nostra coscienza, per capire se la nostra coscienza è educata al bene, se siamo incamminati verso cieli nuovi o terra nuova, o siamo ancorati a un passato che ci distrugge.

Scopri di più
Venerdì 8 Dicembre 2017

Venerdì 8 Dicembre 2017

La fede è un dialogo con il creatore. Cosa vuol dire immacolata concezione? Da cosa è stata preservata Maria? Maria è stata preservata da quella incapacità, che incatena la nostra vita, l’incapacità di rispondere al male con il bene, di porci come persone positive nei confronti della vita e degli altri esseri umani.

Scopri di più
Domenica 3 Dicembre 2017

Domenica 3 Dicembre 2017

Dio è all’origine della nostra esistenza: un Padre che ci ha generati, ci conosce in profondità e può aiutarci a fare scelte fondamentali di vita.

Scopri di più
Domenica 26 Novembre 2017

Domenica 26 Novembre 2017

Oggi, forse, il mondo ha bisogno di grandi speranze. Questo non lo potremo mai fare con la legge, ma esclusivamente con la profonda convinzione della coscienza.

Scopri di più
Domenica 19 Novembre 2017

Domenica 19 Novembre 2017

Dio attende da noi dei fatti concreti, capaci di sconfiggere tutte quelle realtà che umiliano la dignità degli esseri umani, che rendono il mondo invivibile, che calpestano la grande passione di Dio per il nostro essere uomini e per salvaguardare il giardino dell’Eden, che Lui ci ha affidato

Scopri di più
Domenica 12 Novembre 2017

Domenica 12 Novembre 2017

Il cristiano dovrebbe essere un creativo assoluto: se non abbiamo dentro di noi questa vivacità che ci aiuta a metterci in cammino, se non abbiamo questa creatività, se non siamo aperti all’utopia, siamo dei vecchi, stanchi credenti che non hanno più nulla da dire a nessuno, che usano sempre parole e linguaggi vecchie e che non hanno parole nuove che suscitano nuove vitalità, speranze, nuovo futuro. Ecco cosa vuol dire credere, avere la sapienza del cuore, essere capaci di fare tesoro della nostra vita, delle nostre esperienze, per ridarci vita, per vivere e non sopravvivere, ma soprattutto per ridare vita a coloro che con noi condividono l’esistenza.

Scopri di più
Domenica 5 Novembre 2017

Domenica 5 Novembre 2017

È così difficile mettersi al servizio, servire l’uomo nei suoi limiti, le sue fragilità, le sue debolezze, le sue incapacità, invece, di ergersi da una cattedra per condannare, discriminare, uccidere, la libertà della coscienza degli uomini. Mettersi a servizio vuol dire mettersi in ascolto della vita vera degli esseri umani.

Scopri di più
Mercoledì 1 Novembre 2017

Mercoledì 1 Novembre 2017

I santi quindi non sono solo quelli del calendario, molti dei quali sono santi per esigenze istituzionali, ma tutti quegli uomini e quelle donne che hanno creduto all’amore e hanno fatto della loro vita un dono di amore. Per questo quando hanno incontrato la fonte dell’amore che è Dio, lo hanno riconosciuto e sono rimasti vivi.

Scopri di più
Domenica 29 Ottobre 2017

Domenica 29 Ottobre 2017

Ecco la fonte della fede: essere dei credenti nel Dio vivo, vero e amare il prossimo con la stessa passione, forza con cui Dio ci ama. Pensate se fossimo capaci ad amare l’uomo come lo ama Dio, vivremmo in un altro pianeta, in un’altra dimensione, veramente il mondo sarebbe un paradiso terrestre.

Scopri di più
Domenica 22 Ottobre 2017

Domenica 22 Ottobre 2017

Dove non c’è la libertà della conoscenza, la capacità di porci come delle persone rette, oneste e libere, tutto è corrotto, anche la preghiera, la fede, l’adesione al Vangelo. Ecco perché noi siamo chiamati nei confronti del potere politico, al massimo rispetto delle regole, degli ordinamenti e delle leggi, ma contemporaneamente ad essere delle sentinelle attente perché il potere non sia fine a se stesso, contro l’uomo, ma a servizio della dignità, della vita e della libertà dell’uomo e lo dobbiamo fare con tutto il coraggio e la libertà della nostra fede.

Scopri di più