• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono
Domenica 5 Dicembre 2021

Domenica 5 Dicembre 2021

Fino a quando siamo concentrati solo su noi stessi, saremo sempre come il popolo di Israele schiavo in Babilonia, in Egitto, schiavi della nostra grettezza e del nostro egoismo. Quando riusciremo a liberarci e incontrare gli altri, saremo capaci di vivere un profondo e autentico cammino di fede che ci aiuta con verità a incontrare Dio e con altrettanta verità a incontrare l’uomo.

Read More
Domenica 28 Novembre 2021

Domenica 28 Novembre 2021

Non dobbiamo essere impazienti, ma saper attendere, dobbiamo saper rientrare in noi stessi per trovare quelle profonde verità che ci aiutano a non accontentarci mai, a sfidare sempre la vita, ad affrontare la fede con forza e coraggio. Per quello, come ho detto all’inizio di questa Eucarestia, in questo Avvento dovremmo ogni giorno ripetere la preghiera maranatha ‘Vieni Signore Gesù!’. Vieni a renderci uomini e donne autentici, veri, liberi, coraggiosi, capaci di testimoniarti ogni giorno.

Read More
Domenica 21 Novembre 2021

Domenica 21 Novembre 2021

Ogni volta che noi, in modo radicale, scegliamo la strada dell’amore nei confronti dell’uomo, ci rendiamo conto che diventiamo fragili, persone vulnerabili. Ma è questa vulnerabilità e fragilità che ci rende forti e ci salva, ma soprattutto ci aiuta a rimanere semplicemente umani.

Read More
Domenica 14 Novembre 2021

Domenica 14 Novembre 2021

Aprirci al futuro, significa aprirci alla speranza, dobbiamo leggere la vita degli uomini e avere rapporti di fraternità e di accoglienza sia nei confronti degli uomini sia nel sacrosanto rispetto della natura. Se saremo capaci di costruire rapporti di fiducia, di amore, di fraternità, di giustizia, di pace nei confronti degli uomini, troveremo il senso del fine per cui vivere.

Read More
Domenica 7 Novembre 2021

Domenica 7 Novembre 2021

Sarà la disperazione dei poveri che ci giudicherà e con la quale dobbiamo confrontare il nostro essere uomini ancor prima del nostro essere credenti. Forse, allora, cominceremo a fare i primi passi verso una revisione di vita, che ci aiuta ad avvicinarci alle logiche del Vangelo e di conseguenza alle logiche di Dio.

Read More
Lunedì 1 Novembre 2021 – TUTTI I SANTI

Lunedì 1 Novembre 2021 – TUTTI I SANTI

Siamo stati educati a considerare i Santi come degli eroi, modelli, mediatori tra noi e Dio, intercessori. Questo modo di pensare i Santi ci allontana da loro perché sembra quasi che la santità sia un affare loro e non una realtà anche nostra.

Read More
Domenica 31 ottobre 2021

Domenica 31 ottobre 2021

. Chi crede in Dio è un pellegrino, un viandante, un cercatore. Noi siamo dei cercatori di Dio, perché il messaggio del Vangelo è di continua liberazione da ogni schiavitù.

Read More
Domenica 24 Ottobre 2021

Domenica 24 Ottobre 2021

Se noi facciamo riferimento solo alle nostre istituzioni religiose per avere sicurezze, per rimanere fermi al nostro passato pensando che più restiamo immobili e più siamo fedeli, non riusciremo mai a incontrare il Dio della libertà, ma resteremo sempre e comunque prigionieri.

Read More
Domenica 17 Ottobre 2021

Domenica 17 Ottobre 2021

La strada che ci propone Gesù è quella dell’amicizia, della fraternità, del servizio, dell’amore, dell’utopia evangelica, che sembra essere rimasta, appunto, un’utopia.

Read More
Domenica 10 ottobre 2021

Domenica 10 ottobre 2021

È importante l’elemosina che facciamo ai poveri, ma ancor più importante è scegliere una forma di vita che sia di aiuto concreto, risolva il problema della povertà, aiuti i poveri a smarcarsi dalla loro privazione, dal loro essere poveri e non difendere sempre con le unghie e con i denti i nostri interessi, la nostra classe. Questo è il progetto di Dio! È uno stile di vita, che ci porta semplicemente a non fare centro solo su noi stessi, ma centrare la nostra vita al di fuori di noi stessi.

Read More