• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono
Domenica 1 Novembre 2020

Domenica 1 Novembre 2020

Celebriamo oggi la Festa di tutti i Santi e domani commemoreremo i nostri cari defunti; sono celebrazioni che nascono da un bisogno di comunione con coloro che ci hanno preceduti, che vivono nel mistero e nell’oscurità. Noi desideriamo metterci in comunione con tutte le persone che sono passate in questo mondo e che ora non sono più: lo vogliamo fare, soprattutto, con coloro con i quali abbiamo condiviso la vita, gli affetti, l’amore, i sentimenti più veri e più genuini, con le persone con le quali abbiamo progettato la nostra vita.

Read More
Domenica 11 ottobre 2020

Domenica 11 ottobre 2020

Il tema delle letture di questa domenica ripropone un po’ quello di domenica scorsa, ed è quello dell’universalità della fede, che domenica scorsa era rappresentata dalla vigna e oggi è rappresentata dal banchetto sull’alto monte del profeta Isaia, e quello di nozze del Vangelo di Matteo.

Read More
Domenica 4 ottobre 2020

Domenica 4 ottobre 2020

I credenti in Dio, e in particolare noi cristiani, dovremmo essere nel mondo i testimoni e gli annunciatori del Regno di Dio. Siamo chiamati, proprio in virtù della nostra fede, ad annunciare e a testimoniare la grandezza del Regno di Dio, che non si piega alle logiche dell’istituzione religiosa, un Regno di Dio che è come il vento, il fuoco, la libertà perché è un Regno che è all’interno di ogni animo e di ogni spirito umano.

Read More
Domenica 20 settembre 2020

Domenica 20 settembre 2020

Quando pensiamo a Dio, dobbiamo domandarci in che Dio crediamo e che fede vogliamo per la nostra vita! Non è tanto importante disquisire sull’esistenza di Dio ma se credere in Dio ci aiuta a cambiare vita.

Read More
Domenica 13 settembre 2020

Domenica 13 settembre 2020

È all’interno della nostra coscienza che dobbiamo pensare e valutare il perdono è una coscienza educata al bene che si è arricchita di esperienze di vita, che sa distinguere i valori positivi, che è maturata giorno per giorno confrontandosi con la tremenda realtà dell’esistenza.

Read More
Domenica 6 Settembre 2020

Domenica 6 Settembre 2020

Dobbiamo essere solidali con tutti quegli uomini, indipendentemente dalle loro appartenenze religiose, che promuovono una città, un mondo fondato sulla fraternità, sulla giustizia, sul diritto, sulla riconciliazione e si impegnano, ogni giorno, per abbattere ogni barriera.

Read More
Domenica 30 agosto 2020

Domenica 30 agosto 2020

Prendere la croce, vuol dire prendere su di sé il destino delle persone che vengono scartate, emarginate; prendere su di sé il destino della vita degli altri, le sofferenze, le attese, le angosce, le disperazioni, le speranze e tutto ciò come ragione prima della nostra esistenza. Siamo chiamati a non vivere in modo egoistico, concentrati su noi stessi, ma a metterci in cammino portando gli uni i pesi degli altri, cercando di essere attenti alla sofferenza e alla vita di coloro che ci stanno accanto, ma anche di quelli che sono lontano da noi. Prendere la croce, vuol dire difendere i deboli, i poveri, gridare contro chi calpesta il diritto e la giustizia sulla terra, fare della propria vita non una corsa affannosa verso il successo, il potere e l’affermazione di sé, ma un impegno di condivisione nei confronti della vita di tutti.

Read More