• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono
Domenica di Pasqua – 4 Aprile 2021

Domenica di Pasqua – 4 Aprile 2021

La resurrezione non è solo il ritornare alla vita del corpo di Gesù ma è il continuo passaggio dalla morte alla vita che Gesù ha operato e che continua a operare facendo risorgere la vita dentro questa palude che è il mondo; è la forza vitale che ci aiuta a superare ogni avversità, che ci vede protagonisti instancabili della nostra esistenza.

Read More
Domenica 28 marzo 2021

Domenica 28 marzo 2021

Quando le cose vanno bene è facile avere fede, credere in Dio, quando siamo confrontati dalle prove della vita ci domandiamo che cos’è la nostra fede? In che Dio crediamo?

Read More
Domenica 21 marzo 2021

Domenica 21 marzo 2021

Siamo chiamati ad affrontare il negativo che c’è nel mondo, con tutta la nostra forza e il nostro coraggio interiore a entrare dentro questo tremendo buio, al nulla, alle contraddizioni della vita, perché ogni volta che pensiamo di evitarle, ci ritornano prepotentemente davanti. Solo affrontando la negatività possiamo superarla, solo entrando nel dolore possiamo vincerlo. Siamo chiamati a sconfiggere la morte non fuggendo dalla morte, ma vivendola e attraversandola con la forza inesauribile dell’amore.

Read More
Domenica 14 marzo 2021

Domenica 14 marzo 2021

Abbiamo bisogno di fermarci, di capire chi siamo, dove stiamo andando, che sentieri la nostra vita sta prendendo, di confrontarci con chi tutti i giorni vive la sofferenza, la solitudine, la disperazione, con chi vive sulla sua pelle un’ingiustizia tremenda, si sente schiacciato e deriso in tutti i suoi diritti inalienabili e fondamentali.

Read More
Domenica 7 Marzo 2021

Domenica 7 Marzo 2021

Nelle letture che abbiamo ascoltato oggi, troviamo tre esempi di idoli. Nella prima lettura, tratta dal libro dell’Esodo, troviamo l’idolo della legge; nella seconda, tratta dalla lettera di Paolo ai Corinzi, quello della sapienza e nella terza, dal Vangelo di Giovanni, l’idolo del tempio.

Read More
Domenica 28 Febbraio 2021

Domenica 28 Febbraio 2021

Oggi siamo interpellati nuovamente a chiederci cos’è la coscienza, questo luogo dove prendiamo le decisioni radicali della nostra vita, il fondamento dei nostri valori, delle nostre aspirazioni, delle nostre attese, delle nostre speranze, nel quale progettiamo le nostre vite e facciamo le scelte importanti che determinano il nostro esistere nel mondo.

Read More
Domenica 21 Febbraio 2021

Domenica 21 Febbraio 2021

In Quaresima non siamo chiamati a batterci il petto, a fare penitenze inutili, ma a progettare la vita secondo il disegno di Dio. Siamo chiamati a essere segni positivi, a infondere coraggio, forza, speranza, vita, salute e, mai come in questa Quaresima, c’è bisogno di tutto ciò. Questo è il nostro compito come uomini, ma ancor più come credenti e come cristiani.

Read More