Gesù è il Principe della pace. Per la Sua intransigente lotta contro il potere omicida fu messo in croce. Gesù non è morto contro qualcuno, ma per tutti, per l’uomo, per i giusti e per gli empi. Preghiamo Gesù per una pace giusta e duratura.
Domenica 29 Giugno 2025
L’utopia del Vangelo che illumina il nostro oggi stà nella capacità di ricercare una libertà umana totale, proiettandoci verso una ulteriorità che va sempre oltre ciò che è prevedibile e scontato.
Domenica 22 Giugno 2025
L’amore è come cinque pezzi di pane e due pesci; sempre troppo poco fino a quando non iniziamo a condividerlo. Siamo tutti invitati non solo a dare il pane, ma a farci pane per gli altri.
Domenica 15 Giugno 2025
Il mistero della Trinità tocca le profondità del nostro spirito, dobbiamo viverlo come pazienza della verità perché è troppo grande per noi. È lo Spirito che ci guida verso la verità che ci viene incontro. Preghiamo per la pace, non abituiamoci a queste continue guerre che distraggono la vita.
Domenica 8 Giugno 2025
Lo Spirito riempie la terra e ci aspetta proprio là dove arriviamo per aiutarci a rimetterci in questione e ascoltare i linguaggi diversi che non ci debbono turbare ma a liberarci da noi stessi per ritrovarci nelle pluralità delle possibilità umane.
Domenica 1 Giugno 2025
Non è l’uomo che deve elevarsi per arrivare a Dio perché in Gesù è Dio che si abbassa e va incontro all’uomo. Anche noi dobbiamo abbassarci per rialzare l’uomo che grida tutta la sua disperazione.
Domenica 25 Maggio 2025
Dobbiamo costruire la città della pace che implica la composizione dell’unità di tutte le creature in Dio e proprio per questo comporta l’abbattimento di tutte le barriere e di tutti i muri.
Domenica 18 Maggio 2025
Il precetto dell’amore sta nel cuore della realtà, è un amore architettonico destinato a modificare la realtà stessa, non una nebbia che nasconde le cose. L’amore ci spinge a denunciare le ingiustizie, e pronti anche a essere crocifissi come Gesù.
Domenica 11 Maggio 2025
Gesù ha aperto la salvezza a tutti gli uomini perché la Parola del Signore chiede solo il consenso interiore. Siamo chiamati a cercare noi stessi, metterci in ascolto degli altri, specie se diversi da noi, perché ogni uomo ha qualcosa da rivelarci. Gesù è l’Uomo cosmico, universale, perché Dio è cosmico e universale.
Domenica 4 Maggio 2025
Il primato dato a Pietro è di amore e non di potere. Il dominio presuppone lo svuotamento delle coscienze; il servizio e l’amore, invece, esigono il rispetto e la libertà delle coscienze.