• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono
Domenica 29 Agosto 2021

Domenica 29 Agosto 2021

Essere fedeli alla Parola, che è stata seminata in noi, vuol dire essere capaci di mutamento, di cammino in prospettiva: più noi saremo persone in grado di metterci in cammino e più sapremo far crescere questa Parola che Dio ha seminato in noi. In questo, troveremo una grande libertà che darà forza alle nostre speranze.

Read More
Domenica 15 Agosto 2021

Domenica 15 Agosto 2021

Noi cristiani, siamo chiamati a seguire il Vangelo, non come una pagina di pura spiritualità, ma come una pagina che diventa il progetto di vita al quale adeguiamo la nostra esistenza. Un progetto di vita che deve incidere nelle realtà storte, ingiuste, violente, bugiarde del mondo. Vivere la fede che ha vissuto Maria, essere trasparenza di quella che sarà la vita in pienezza che riceveremo solo dopo la nostra morte, vuol dire concretamente impegnarci a vivere senza sudditanza di fronte ai potenti che non difendono la vita degli uomini, anzi li umiliano, usano solo la violenza, il sopruso, usano solo la forza e i muscoli, anziché il pensiero della ragione, siamo chiamati a non abbassare la testa, ma alzarla, guardarli in faccia e sfidarli con tutto il nostro coraggio e con tutta la nostra forza interiore.

Read More
Domenica 8 Agosto 2021

Domenica 8 Agosto 2021

Oggi ci siamo appiattiti in quelli che sono i nostri mezzi e facciamo affidamento solo su quest’ultimi, perché non abbiamo più fantasia creativa che ci aiuta a superare problemi che sembrano insuperabili. La logica dei mezzi, purtroppo, oggi, ha sopraffatto quella dell’amore ed è per questo che non siamo più capaci di speranza e facciamo fatica a vincere lo scoraggiamento. Come credenti il mezzo povero che c’è dato per vivere la fede, credere in Gesù Cristo, è la Parola di Gesù. Non abbiamo altro che questa Parola che ascoltiamo e il pane Eucaristico che mangiamo tutte le domeniche.

Read More
Domenica 1 Agosto 2021

Domenica 1 Agosto 2021

Oggi vogliamo tutto qui, subito, consumare tutto oggi! Siamo arrivati al punto che non speriamo più nulla, neanche per i nostri figli e per i nostri nipoti. Non per quelli che verranno dopo di noi, dei quali non ce ne può importare di meno, ma neppure per quelli del nostro sangue. Perché abbiamo questa bramosia del consumo, del tutto e subito, di questo oggi che distrugge ogni speranza, prospettiva, valore, anelito? Perché non siamo neppure più capaci di difendere il nostro povero pianeta per lasciarlo alle persone, carne della nostra carne, sangue del nostro sangue? Dobbiamo riflettere seriamente sul punto in cui siamo arrivati di disperazione, come annientamento della speranza. Lo dobbiamo a noi stessi, alle persone che amiamo, a quelli uomini e quelle donne che verranno dopo di noi. Vivere la fede diventa un grande cammino di liberazione da una schiavitù che ci sta uccidendo, per poter essere sempre oltre, per immettere nella nostra coscienza una sana inquietudine che ci aiuti a rimettere in questione le nostre sicurezze per affidarci al futuro di Dio, vero pane della nostra vita.

Read More
Domenica 25 Luglio 2021

Domenica 25 Luglio 2021

Dobbiamo formarci una coscienza morale che ci aiuti a non essere indifferenti difronte a questa tremenda realtà del mondo e che ci aiuti a trovare i mezzi per poter debellare la fame nel mondo.

Read More
Domenica 11 Luglio 2021

Domenica 11 Luglio 2021

Noi, come battezzati, dobbiamo assumerci la responsabilità di questo modo di vivere la fede: essere uomini e donne capaci di portare il disegno di Dio nel mondo. Questa non è un’arroganza che uno si assume, ma è un dovere che nasce dall’amore, dalla libertà, dal nostro battesimo.

Read More
Domenica 4 Luglio 2021

Domenica 4 Luglio 2021

Gesù è stato considerato un sovversivo e anche noi dobbiamo esserlo, non nell’accezione negativa del termine, ma nel significato positivo di cambiare alla radice la nostra vita, la realtà del mondo per riportare la forza travolgente del Vangelo, per essere profeti di verità, per fare la verità in noi stessi senza nessuna paura, ma anzi con grande coraggio proporla a tutti

Read More