• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono
Domenica 29 marzo 2020

Domenica 29 marzo 2020

La vita dobbiamo viverla come una totalità: amarla, custodirla, difenderla in tutte quelle che sono le sue manifestazioni è il miglior modo di essere cristiani nel mondo.

Read More
Domenica 22 marzo 2020

Domenica 22 marzo 2020

Siamo chiamati a chiederci in quali verità noi crediamo, in quelle manipolate e sequestrati dai sapienti e dai potenti, per soggiogare le coscienze e la povera gente o la verità che nasce dalla vita quotidiana, dall’esperienza concreta di ogni uomo? La verità sta sempre nei fatti, nella vita: chi è povero, affamato, disoccupato, senza casa, con la sua vita grida a tutti qual è la menzogna che ci porta alle tenebre e qual è la verità che ci dona la luce. Non possiamo nasconderci dentro a verità astratte, che ci portano lontano dalla cruda realtà della vita degli sconfitti. Il Dio di Gesù Cristo è un Dio escluso, la verità e tra Dio e l’escluso colui che non è integrato all’interno di una società fin troppo bene codificata, incancrenita nel male e nella menzogna.

Read More
Domenica 15 marzo 2020

Domenica 15 marzo 2020

Come credenti, vivremo quelle che sono le logiche del Regno, del nostro essere figli di Dio, solo se sapremo cogliere in ogni realtà religiosa e in ogni spiritualità la presenza di un Dio che è di tutti. Essere figli del Regno è una realtà che non si eredita per diritto ma che si conquista ogni giorno. Più siamo ancorati e fermi al nostro passato, e più il nostro cuore diventa duro, insensibile, incapace di capire e di fare propria la sofferenza degli altri.

Read More
Domenica 1 marzo 2020

Domenica 1 marzo 2020

Nelle letture della I Domenica di Quaresima si staglia la figura di Gesù come un Messia completamente diverso da quello che il popolo di Israele si attendeva, ossia un grande condottiero, forte al comando, un duce, che avrebbe annientato il dominatore romano. Gesù, invece, si presenta nella fragilità della croce.

Read More
Domenica 23 febbraio 2020

Domenica 23 febbraio 2020

Quando Gesù ci dice «se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra» in realtà Gesù, non ha mai porto l’altra guancia; quando è stato schiaffeggiato, Gesù si è messo in dialogo con la violenza, con il sopruso per disinnescare l’aggressività dell’altro.

Read More
Domenica 9 febbraio 2020

Domenica 9 febbraio 2020

Se vogliamo essere sale della terra e luce del mondo, testimoni della presenza di Dio, dobbiamo essere persone capaci di metterci in cammino, insieme ad ogni uomo e donna di buona volontà, per ripristinare il diritto e la giustizia, per dare una vita in pienezza a tutti gli uomini e le donne che abitano insieme con noi questa terra.

Read More
Domenica 2 febbraio 2020

Domenica 2 febbraio 2020

Noi, come Maria, dobbiamo intraprendere la strada del discepolato: diventare discepoli del questo Maestro che ci aiuta a vivere la vita, ma soprattutto la fede, non più da schiavi soggetti ad una legge, ma da figli con il cuore pieno di leggerezza, perché pieno dell’amore sovrabbondante e gratuito di Dio.

Read More
Domenica 26 Gennaio 2020

Domenica 26 Gennaio 2020

Quando peschiamo il pesce lo facciamo morire perché lo togliamo dal suo habitat naturale ma quando “peschiamo” un uomo che sta per affogare gli ridiamo la vita. Essere uomini e donne liberi della libertà del Vangelo ci aiuta ad essere portatori di vita e capaci di sconfiggere le tenebre del male con la forza della luce della nostra fede

Read More