• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono

Torino spiritualità 2016: “Distinti Animali”

Dal 28 settembre al 2 ottobre la Chiesa San Giuseppe in Via Santa Teresa 22 a Torino, ospiterà alcuni appuntamenti della XII edizione di Torino Spiritualità:

Giovedì 29 settembre – ore 21:00 – DIVENTARE UOMO GRAZIE AGLI ANIMALI

Lezione a cura di Don Luigi Plata

È proprio vero che all’interno della Bibbia la relazione uomo-animale è finalizzata a sostenere una banale e generica visione antropocentrica? Sfogliando le prime pagine della Genesi e del Vangelo la risposta non è così scontata. Un percorso tra creazione, peccato, diluvio e redenzione per scoprire come gli animali siano in grado di aiutare gli uomini a essere più umani utilizzando al meglio gli istinti.

Venerdì 30 settembre – ore 21:00 – «VI DO OGNI ALBERO IN CUI È IL FRUTTO.» SPUNTI PER UNA TEOLOGIA VEGETARIANA

Dialogo tra Padre Guidalberto BORMOLINI e Paolo TRIANNI, con Maria Chiara GIORDA

Sebbene la scelta vegetariana, l’«astenersi dalle carni», sia sempre stata parte della realtà ascetica e spirituale cristiana, essa viene spesso vista con sospetto e perfino con sarcasmo da una parte del mondo cattolico, che ritiene il vegetarismo estraneo all’orizzonte ebraico-cristiano. Attraversando le pagine della Bibbia e gli scritti dei Padri della Chiesa, un monaco e un teologo provano a dimostrare che questa scelta etica non è staccata dalla teologia cristiana, ma attinge anzi alle sue radici più profonde.

Sabato 1 ottobre – ore 16:30 – LA DONNA E IL SERPENTE

Lezione a cura di Suor Teresa FORCADES I VILA – introduce Michele MURGIA

Nel libro della Genesi, Eva, madre di tutti i viventi, segue il consiglio del serpente e, trasgredendo la Legge divina, mette fine alla vita nell’Eden, alla libera e amorevole intimità con Dio e con tutte le creature. Ma come bisogna interpretare questo passaggio? Quale è l’origine di questa identificazione della donna con il serpente? E quali sono le sue conseguenze dal punto di vista religioso e culturale?

Sabato 1 ottobre – ore 21:00 – SHIR HA SHIRIM. CANTICO DEI CANTICI

Concerto di SCHOLA ROMANA ENSEMBLE, dirige STEFANO SABENE – cantillazione in ebraico OLEK MINCER, canti wasf MIRNA KASSIS

Dal testo più poetico della Bibbia, intensissimo poema d’amore in cui l’intera natura è convocata, nasce un evento musicale in cui i mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina Canticum Canticorum si alternano con la cantillazione in ebraico del testo e con canti arabi wasf. La nuda voce, cantante o recitante, è l’assoluta protagonista di questo caleidoscopio sonoro dalla raffinata armonia.

Domenica 2 ottobre – ore 16:00 – UNA SOTTILE TRACCIA DI LUCE

Dialogo tra Gabriella CARAMORE, Maurizio CIAMPA, Pietro DEL RE

Il male fa notizia. Occupa le pagine dei giornali, invade le televisioni, dilaga sul web come una marea montante. È un quotidiano teatro dell’orrore, una massa di violenza incomprensibile spesso esercitata su vittime indifese e creature fragili. Il bene, invece, è silenzioso e sommesso, una vibrazione sotto la superficie delle cose, una sottile traccia di luce che, tuttavia, può incrinare il buio. Gabriella Caramore, Maurizio Ciampa e Pietro Del Re si inoltrano in territori oscuri alla ricerca di queste fosforescenze, nascoste in storie di ferocia e di amore, in vicende d’uomini e di animali.

torino-spiritualita-2016

Madian Orizzonti

Dal 1980 ci occupiamo dell’accoglienza e dell’accompagnamento gratuito di povera gente ammalata, secondo lo spirito del Fondatore: San Camillo De Lellis.