“Pace a voi”. La pace è la capacità di accogliere le promesse di vita per eliminare lo ombre di morte. Il Regno di Dio inizia con la Risurrezione ed è un Regno senza bombe, senza armi, senza esercito. Ma dov’è? Lo portiamo in noi, lo abbiamo nelle nostre mani.
Venerdì 18 Aprile 2025 – Passione del Signore
Pubblichiamo, oltre al ricordo di Papa Francesco, la trascrizione dell’omelia del Venerdì Santo per una ulteriore riflessione sull’importanza di fare la verità, soprattutto in tempi di guerre dove la prima vittima è proprio la verità stessa. Una verità che Papa Francesco ha saputo testimoniare e difendere con tutta la sua vita.
Domenica delle Palme – 13 aprile 2025
Gesù è vissuto solo per gli altri ed è entrato nella morte per amore. Ha così capovolto il nulla nel tutto, la morte nella vita. “Fabula acta est” La commedia è finita: la follia dei potenti che sperperano capitali per il loro potere, che fanno guerre impossibili, dissanguando i popoli, questa è follia. La croce azzera tutto, tutto ciò che è gloria e grandezza, tutto questo è nulla. La croce, quindi, è l’unica nostra speranza. Dal fallimento la vittoria.
Auguri Pasqua – 2025
La lettera di auguri scritta da Padre Antonio Menegon per una Pasqua di Pace
Domenica 6 Aprile 2025
Se riusciamo a dare ad una creatura la fiducia nella vita, nonostante tutto, realizziamo la missione del Vangelo. Una fiducia creativa, fiducia nel futuro perché la fiducia è lo spazio in cui Dio ci attende.
Domenica 30 Marzo 2025
L’unica legge di Dio è quella dell’amore. Gesù riceve i peccatori e mangia con loro provocando la mormorazione dei farisei. Gesù si aggira tra i peccatori e li aiuta a riprendere la loro esistenza, il loro desiderio di vita. Un Dio che fa festa con noi ci riempie il cuore di allegria e di speranza.
Domenica 23 Marzo 2025
Siamo chiamati ad ascoltare il grido disperato dell’uomo d’oggi, il grido dei bambini innocenti uccisi dalla violenza della guerra. Dobbiamo ascoltare non il rumore delle armi, ma il grido di chi cerca la vita.
Domenica 16 Marzo 2026
La Parola di Dio è la roccia su cui fondare la nostra vita. La preghiera è un farci docili alla Parola. Dio si manifesta non si conquista, Dio si concede non si possiede. Dobbiamo avere un’estrema umiltà di arrenderci a Dio.
Domenica 9 Marzo 2025
La Quaresima non è un tempo di penitenze, di sacrifici, di mortificazioni che centrano l’uomo su se stesso, ma è un tempo in cui siamo chiamati al dono di noi stessi e a manifestare la nostra capacità di amare “Misericordia io voglio e non sacrifici” (Mt 12,7)