Cantare in coro è una bellissima esperienza e può diventare anche il mezzo per realizzare qualcosa di buono, ad esempio raccogliere fondi per iniziative di beneficenza.
É proprio quanto hanno fatto quest’anno i giovani e i giovanissimi artisti del “Coro della Domenica” che domenica 16 dicembre 2012, presso la Società Polisportiva Pedaggio di Castiglione Torinese, hanno presentato Voci di Solidarietà 2012, un concerto organizzato per aiutare i bambini di Haiti.
L’idea è stata di realizzare e vendere un originale biglietto d’auguri contenente un disco singolo e devolvere il ricavato alla Onlus MADIAN ORIZZONTI di Torino che già da anni collabora con la Parrocchia e alcune Associazioni di Castiglione per la raccolta fondi e generi alimentari.
La serata è stata aperta dal coro dei bambini delle scuole elementari di Gassino e Castiglione che hanno eseguito due brani tipicamente natalizi ed è poi proseguita con i ragazzi del Coro della Domenica che hanno cantato le canzoni presenti nel cd (We are the world e 21 guns) ed altri pezzi del loro repertorio.
Molti gli applausi e gli apprezzamenti del numeroso pubblico intervenuto, sintetizzati nell’intervento conclusivo di Padre Cipriano, superiore dei Padri Camilliani presente al concerto, che ha ringraziato di cuore i bambini e i giovani per il loro impegno nel realizzare questa iniziativa che permetterà di aiutare altri bambini meno fortunati.
Il progetto Voci di Solidarietà è nato lo scorso anno da un’idea di Marina Manino, direttrice del Coro della Domenica, ed è diventata una realtà grazie alla collaborazione con il Double Dominant Production Studio di Torino di Galileo Tarricone e Maurizio Bulgarini (www.doubledominant.com) e grazie anche alle tante persone che lo hanno sostenuto con il loro lavoro e la loro amicizia.
Nella serata sono stati raccolti e consegnati a Madian Orizzonti Onlus € 1.825,00.