Sabato 2 Agosto alle ore 11.00 al Lago della Rossa a 2718 metri in Val di Viù si celebrerà la festa di San Camillo de Lellis.
Ogni anno la tradizione vuole che il primo sabato di agosto – nonostante la festa di San Camillo cada il 14 luglio – centinaia di persone, chi partendo da Usseglio chi dal Pian della Mussa, raggiungano il lago della Rossa, dove si trova una cappella dedicata a San Camillo – costruita nel 1959 e ricostruita nel 1974 dopo che una slavina l’aveva distrutta nel 1969, per la Santa Messa.
Quest’anno l’occasione è ancora più importante proprio perché si celebrano i 40 anni dalla ricostruzione del Pilone (1974-2014).
È possibile raggiungere il Lago della Rossa da Usseglio – con navette gratuite che portano alla centrale dell’ENEL cui bisogna aggiungere circa 1 ora e mezza di cammino – dal Pian della Mussa a piedi, circa 3 ore di cammino, o, tempo atmosferico permettendo, in elicottero con partenza da Usseglio a un costo di circa 100 euro (andata e ritorno) a persona, bambini sotto i 6 anni 60 euro grazie al servizio garantito da Airgreen.