• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono

Uragano Matthew

uragano-haiti2È salito a 339 morti, il bilancio dei morti ad Haiti per il passaggio dell’uragano Matthew, secondo quanto reso noto dal governo locale, citato dalla BBC, stamattina. L’uragano ha toccato terra alle sette del mattino del 5 ottobre, con venti superiori ai 230 chilometri orari.

Secondo la Protezione Civile di Haiti, circa 50 persone sono morte nella sola città meridionale di Roche-a-Bateau, mentre a Jérémie, dove c’è Padre Massimo Miraglio e dove tanto abbiamo fatto in questi anni per costruire il Centro Ospedaliero la cura delle lesioni cutanee “Saint Camille”, l’80% degli edifici è stato devastato.

I nostri missionari, in particolare Padre Robert Daudier, delegato del Padre Provinciale per Haiti non è ancora riuscito a mettersi in contatto con Padre Massimo. Si sono interrotti, infatti, i collegamenti telefonici e le strade che collegano Port au Prince a Jérémie sono impercorribili.

L’Unicef ha lanciato l’allarme e parla di 4 milioni di bambini a rischio per l’acqua contaminata tant’è che si sono manifestati immediatamente i primi casi di colera.

Sta iniziando in queste ore una raccolta di farmaci e di alimentari a lunga scadenza che invieremo ad Haiti il prima possibile. Potete portare le vostre offerte nella sacrestia della Chiesa San Giuseppe in Via Santa Teresa 22 a Torino.

Per chi volesse fare una donazione per la ricostruzione a seguito dell’uragano Matthew, ricordiamo le coordinate bancarie utili per il bonifico: IBAN IT22S0200801046000101096394 – Banca: UNICREDIT – Filiale di Torino XX Settembre, oppure il Conto Corrente Postale 70170733, entrambi intestati a Madian Orizzonti Onlus.

Grazie

Padre Antonio

Madian Orizzonti

Dal 1980 ci occupiamo dell’accoglienza e dell’accompagnamento gratuito di povera gente ammalata, secondo lo spirito del Fondatore: San Camillo De Lellis.