• MADIAN ORIZZONTI ONLUS
  • Via S. Camillo De Lellis 28, Torino
  • E-mail
  • Telefono

Nepal: in partenza i volontari delle Aziende Sanitarie Piemontesi

Mercoledì  prossimo 7 ottobre partiranno per  Katmandu, in Nepal, nazione colpita da un tragico terremoto il 25 aprile scorso, i primi 4  infermieri e volontari delle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte che prendono parte al progetto Emergenza terremoto Nepal presentato da Madian Orizzonti in risposta al Bando per il personale sanitario dipendente dalle strutture sanitarie pubbliche del Piemonte disponibile a svolgere attività di volontariato all’estero.

Con il progetto  – che vede coinvolti fino al prossimo dicembre 10 tra medici e infermieri dipendenti delle Aziende sanitarie piemontesi –  si vuole rispondere alla fase post emergenza del terremoto che ha colpito il Nepal mettendo in atto una serie di azioni che, sotto la supervisione della Caritas India e il coordinamento locale della Camillian Task Force (CTF),  possano incrementare l’accesso ai servizi medico sanitari da parte della popolazione locale e supportare medici e infermieri nepalesi nelle azioni di diagnosi, cura, formazione e prevenzione.

Come per l’emergenza post terremoto ad Haiti del gennaio 2010 anche per il Nepal Madian Orizzonti si candida ad assistere la popolazione locale colpita dall’evento sismico dell’ aprile 2015.

Ad Haiti gli interventi di medici, infermieri, fisioterapisti hanno permesso non solo di salvare molte vite ma anche di  intraprendere iniziative di educazione in ambito sanitario. Le iniziative di sensibilizzazione della popolazione piemontese verso uno dei paesi più poveri al mondo hanno permesso di raccogliere direttamente e indirettamente fondi per il miglioramento di strutture ospedaliere esistenti e di costruirne di nuove. Madian Orizzonti si propone di continuare quanto intrapreso nel 2010 mettendo a frutto l’esperienza realizzata in un contesto geograficamente diverso ma socialmente molto simile come il Nepal  (l’indice di sviluppo umano vede il Nepal al 145 posto su 187 Paesi censiti, il Pil Procapite è di 1.500 dollari all’anno mentre Haiti  si trova al 168 posto con un Pil pro capite di 1.300 dollari all’anno), di elevata frammentazione territoriale  e con servizi sanitari insufficienti e inadeguati, che riflettono le più basse condizioni di salute fisica rispetto ad altri paesi più avanzati della stessa regione e del Sudest asiatico.

I quattro faranno base a Katmandu ma si sposteranno nelle mobile clinic approntate nel distretto di Gorkha e di altri distretti colpiti dal terremoto.

Il progetto è finanziato con risorse della Onlus Madian Orizzonti e della Camillian Task Force (India e Italia), la Regione Piemonte garantisce  l’aspettativa retribuita al personale delle aziende Sanitarie Piemontesi  e la Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi la copertura del costo dei voli aerei.

Per contribuire al progetto IBAN IT22S0200801046000101096394c/o Unicredit con causale: Emergenza Terremoto Nepal

 

Madian Orizzonti

Dal 1980 ci occupiamo dell’accoglienza e dell’accompagnamento gratuito di povera gente ammalata, secondo lo spirito del Fondatore: San Camillo De Lellis.